Skip to content

Menu
  • Home
  • Lo Studio
  • Aree di attività
  • Chi sono
  • Contatti
  • Dove siamo

Aree di attività


Conseguita la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione, l’Avvocato Denora ha frequentato Master di II° livello e Corsi di specializzazione post laurea con acquisizione di competenze specifiche nell’ambito elettivo di attività costituito dal diritto di famiglia e minorile, sia civile che penale, sia presso il Tribunale Ordinario che presso il Tribunale per i Minorenni.

L’attività si snoda dall’ assistenza alle persone nelle relazioni familiari – successioni, donazioni, organizzazione dei patrimoni – al diritto matrimoniale, dalla tutela dei soggetti vulnerabili all’istituto delle adozioni e dell’affidamento del minore.

L’Avvocato è curatore speciale del minore e offre assistenza anche in gratuito patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti. E’ tra i difensori per i procedimenti ex art.149/2001, disciplina dell’adozione e dell’affidamento del minore. Collabora quotidianamente come consulente legale con il Segretariato Sociale per la Vita.

L’attività legale, giudiziale e stragiudiziale, viene svolta anche nell’ambito della contrattualistica tra privati, tra persone giuridiche, con la pubblica amministrazione. Inoltre, l’attività viene espletata nell’ambito della responsabilità civile e nelle richieste di risarcimento dei danni.

Competenze specifiche sono acquisite grazie al patrocinio svolto da anni in numerosi procedimenti in tema di diritto bancario e tutela del credito, recupero del credito, assistenza nella vita dell’impresa e nella situazione di crisi societaria soprattutto delle PMI.

Il costante aggiornamento professionale continua, anche con l’ausilio di banche dati, nell’ambito del Diritto Bancario. Quotidianamente si riscontrano le più importanti pronunce della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) con riferimento alle decisioni rispetto alla vita privata.

L’attività stragiudiziale è dedita alla mediazione familiare anche in collaborazione con altri professionisti quali psicologi e psicoterapeuti ( Psicoterapia Cognitivo interpersonale ) nell’ambito del diritto di famiglia e diritto minorile.

Assistenza legale e stragiudiziale viene fornita alle amministrazioni territoriali locali.

Inoltre, l’Avvocato Denora ha preso parte in qualità di arbitro a Collegi Arbitrali di rilevanza nazionale per i personaggi coinvolti e le società interessate.

L’Avvocato Denora è stato Custode Giudiziario e attualmente è Delegato alle Vendite nelle procedure esecutive immobiliari alla stessa assegnate dal Tribunale di Roma.


Diritto di famiglia e minorile

Ambito elettivo d’attività è costituito dal diritto di famiglia e minorile, sia civile che penale, sia presso il Tribunale ordinario che presso il Tribunale per i minorenni: assistenza alle persone nelle relazioni familiari – successioni, donazioni, organizzazione dei patrimoni – diritto matrimoniale, tutela dei soggetti vulnerabili, adozioni e affidamento del minore.

Attività giudiziale e stragiudiziale

Contrattualistica tra privati, persone giuridiche, pubblica amministrazione e assistenza alle amministrazioni territoriali locali. Attività legale giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della responsabilità civile e risarcimento dei danni.

Diritto bancario. Società e mercati

Competenze specifiche in tema di diritto bancario e tutela del credito, recupero del credito; assistenza nella vita dell’impresa e nella crisi societaria soprattutto delle PMI e analisi dei mercati internazionali per supporto alle aziende italiane.

RSS curia.europa.eu

  • 104/2025 : 1 agosto 2025 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-600/23 1 Agosto 2025
    Royal Football Club Seraing Calcio: la Corte sancisce il diritto, in particolare per i club e per i giocatori, di ottenere un controllo giurisdizionale effettivo dei lodi arbitrali emessi dal Tribunale arbitrale dello sport
  • 103/2025 : 1 agosto 2025 - Sentenze della Corte di giustizia nelle cause C-758/24, C-759/24 1 Agosto 2025
    Alace Spazio di libertà, sicurezza e giustizia Protezione internazionale: la designazione di un paese terzo come «paese di origine sicuro» deve poter essere oggetto di un controllo giurisdizionale effettivo
  • 102/2025 : 1 agosto 2025 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-97/24 1 Agosto 2025
    The Minister for Children, Equality, Disability, Integration and Youth Principi del diritto comunitario Diritto d'asilo: uno Stato membro non può invocare un afflusso imprevedibile di richiedenti protezione internazionale per sottrarsi all'obbligo di soddisfare le esigenze essenziali dei richiedenti asilo

RSS Diritto e Giustizia

  • Patti pre-matrimoniali finalmente liberalizzati? 20 Agosto 2025
    Con l’ordinanza n. 20415/2025, la Corte di Cassazione torna sul binomio autonomia contrattuale-famiglia, riconoscendo piena validità agli accordi economico-patrimoniali stipulati in bonis tra i coniugi, aventi ad oggetto reciproche concessioni di dare-avere, condizionati ad una futura ed eventuale crisi familiare.
  • Assegnazione della casa familiare: irrilevante il possibile rientro della prole nell’immobile 19 Agosto 2025
    Il caso specifico riguarda una ragazza maggiorenne portatrice di disabilità grave. A fronte di tale quadro, l’assegnazione della casa familiare ad uno dei genitori richiede la verifica del legame tra la prole, la casa familiare e il genitore che vive in essa insieme alla prole, provvedendo alla sua assistenza, in base ad un accertamento che […]
  • Tutela dell’immagine dei minori: chiusura del profilo Facebook per uso improprio e senza consenso materno 8 Agosto 2025
    Il padre deve rimuovere da Facebook le immagini dei figli minori e provvedere all’immediata chiusura dei profili aperti a nome degli stessi, senza il consenso della madre, dei quali il padre aveva fatto un uso improprio e sconveniente.
  • Alla morte della zia, i nipoti sono eredi diretti? 7 Agosto 2025
    Il decesso di una zia che non aveva nè marito, nè genitori e nè figli, dà diritto a due fratelli all’eredità della zia? E quindi a partecipare alle pratiche di successione?
  • La Consulta riconosce il congedo di paternità obbligatorio ad una lavoratrice, madre intenzionale nell’ambito di una coppia dello stesso sesso 1 Agosto 2025
    È costituzionalmente illegittimo l’art 27-bis d.lgs n.151 del 2001 nella parte in cui non prevede l’accesso al congedo di paternità obbligatorio per una lavoratrice, genitore intenzionale, nell’ambito di  una coppia femminile.
  • Home
  • Lo Studio
  • Aree di attività
  • Chi sono
  • Contatti
  • Dove siamo